MPI, una finestra sul mondo della meeting industry

MPI meeting industry

Tra le associazioni professionali della meeting industry MPI è la più numerosa, attiva e prestigiosa al mondo.

1. Perché ho scelto di impegnarmi in MPI
Un’associazione professionale svolge un ruolo insostituibile. E’ un acceleratore di conoscenze, un contenitore di saperi, un luogo dove trovare soluzioni e opportunità. In sintesi: una risorsa enorme, se è un’associazione di qualità. E trovo che sia strano cercare il successo nel proprio mestiere senza coltivare relazioni, allargare gli orizzonti e migliorare le competenze.
Una buona associazione professionale deve essere in grado di offrire tutto questo, cioè benefici molto concreti, più qualcosa di immateriale: il prestigio dell’appartenenza a una realtà riconosciuta.
Per questo ho deciso di associarmi a MPI (Meeting Professionals International), la più prestigiosa associazione al mondo del settore congressuale, con più di 40 anni di storia.
Oltre a servizi e opportunità a livello locale, MPI mi offre un retroterra internazionale di oltre 17.000 soci professionisti in tutto il mondo: la più grande comunità professionale di specialisti della meeting industry.
Anche se opero in un mercato meno avanzato di altri, so che potrò attingere e imparare da competenze ed esperienze più avanti delle mie e che, viceversa, da queste migliaia di colleghi sparsi per il mondo sarò considerata tra i professionisti più competenti ed esperti del mercato italiano. Scusate se è poco.

2. Vantaggi
Essere soci MPI dà un bel vantaggio nel farsi valere e riconoscere in questa professione, e nel costruire la propria carriera. Le sue certificazioni sono conosciute e riconosciute in tutto il mondo (CMP; CMM *). Anche qui in Italia MPI ha ottenuto un risultato importante con il riconoscimento ufficiale dal Ministero dello Sviluppo Economico: è la prima e per ora unica Associazione della comunicazione d’impresa, del marketing, del turismo e del MICE ad essere accreditata nell’elenco delle associazioni professionali non organizzate in ordini, nella sezione riservata a quelle che rilasciano attestati di qualità. Da ottobre noi soci di MPI potremo ottenere un attestato ufficiale della professionalità del nostro lavoro nel settore congressuale.

3. MPI Italia Chapter
MPI è organizzata nel mondo in 90 Capitoli/ Club ed è presente in 24 Paesi.
Il Capitolo Italiano (MPI Italia Chapter) è stato il primo Capitolo Europeo e nel 2016 ha festeggiato alla Convention di Napoli il suo 25esimo compleanno!
Ho fatto parte del Direttivo del Capitolo Italiano da Luglio 2013 a Giugno 2015, con la presidenza di Olimpia Ponno.
Dopo di lei la presidenza è passata a Giovanna Lucherini, ora direttore del Convention Bureau di Napoli, e poi a Mauro Bernardini (da gennaio 2016 – nota dell’autore)

Noi soci siamo consapevoli che l’offerta associativa è ampia e non si può sempre essere “dappertutto”, ma siamo convinti che la proposta complessiva di MPI e la sua internazionalità siano oggi una scelta intelligente per tutti gli operatori della meeting industry.

Per questo tutti i direttivi di MPI Italia Chapter si impegnano a dare ai soci occasioni di crescita professionale e di networking con:

  • giornate di formazione sui temi più attuali dell’organizzazione di eventi
  • incontri di networking aperti a soci e simpatizzanti
  • incontri dedicati al dialogo tra event manager d’azienda e professionisti esterni
  • scambio di esperienze con i Capitoli stranieri
  • sconti e agevolazioni per partecipare a fiere all’estero
  • presenza di MPI alle fiere di settore in Italia e all’estero
  • presenza di MPI alle fiere italiane di vicinanza
  • collaborazione con le altre associazioni del settore
  • promozione e visibilità dei soci

4. A chi si rivolge MPI
L’associazione non è solo per planner (d’azienda o liberi professionisti).
Ne fanno parte, in tutto il mondo, in una quota che non può superare il 50%, anche professionisti che operano nella meeting industry a tutti i livelli (suppliers).
Per cui sono soci anche gestori di sedi, fornitori di servizi, operatori turistici, tour operator, funzionari del settore turistico della PA, docenti universitari, formatori, gente di PR e di comunicazione, giornalisti.
In più MPI ha una speciale sezione “Studenti”.
Io credo che tutti i fornitori della filiera della meeting industry dovrebbero cercare di capire come ragiona un meeting planner, quali sono i suoi bisogni e i suoi obiettivi, per allacciare alleanze utili ed essere più competitivi rispetto alla concorrenza.
Associarsi a MPI è un modo rapido per informarsi, entrare in una mentalità e capirne le dinamiche.
Questo è un settore che sta cambiando, le vecchie abitudini stanno cedendo il passo, mentre il mercato è dinamico e offre opportunità anche importanti ma con regole nuove.
MPI è una finestra sulla professione.

5. La grande risorsa dell’Internazionale
Fare un giro sul sito MPI International vuol dire aprirsi a un mondo. E’ impressionante la quantità di risorse che sono disponibili gratuitamente per i soci (e molte sono a pagamento per i non soci): notizie, ricerche, white papers, resoconti di eventi, idee, e uno spaccato del mercato professionale, soprattutto USA, che mostra chiaramente quali opportunità si possono aprire anche da noi. Saperlo con qualche anno di anticipo può aiutare, e comunque tira su di morale.
Esiste anche una sezione Europa, con base in Olanda, che è molto attiva sul piano della circolazione delle idee e dei contributi formativi.
Chi si associa a MPI sa che è importante dare un orizzonte più ampio alla professione sia nelle conoscenze tecniche che umane, e utilizzare le opportunità che ne possono nascere.
Il networking di qualità è il contributo più prezioso che possiamo ricevere da un’associazione professionale.

Vuoi conoscere di più MPI?  >>>